Giorgio Venturini, Milano, 1948. Maturità al Liceo Alessandro Volta di Milano nel 1967, poi iscritto all’Università Statale di Milano ( 1967/1970) Facoltà di Giurisprudenza, Corso di Laurea in Scienze Politiche. Interrompe gli studi prima di conseguire la Laurea per dedicarsi sin dal 1969 all’attività lavorativa. …
Read MoreEgitto, le origini, Prima parte
Erodoto di Alicarnasso, importantissimo storico greco del 5° secolo A.C., non si limitava alla ricerca sui testi e sulle memorie tramandate dai suoi predecessori; volle rintracciare personalmente le fonti e, dotato di uno spirito curioso e intraprendente, dedicò molta parte della sua vita ai viaggi …
Read MoreEgitto, le origini, seconda parte
Il clima della regione, durante i diecimila anni che hanno separato la fine del mesolitico dalla nascita di Cristo, si andava lentamente modificando: quello che oggi è deserto, nel nono millennio AC aveva ancora residui della regione verde e lussureggiante dei tempi più antichi. Al …
Read MoreEgitto, le origini, terza parte
E qui torniamo a Erodoto: “ L’Egitto è un dono del Nilo”. Con queste parole lo storico greco voleva intendere il prodigioso ciclo annuale dell’inondazione che, stante la sua forza vivificatrice, trovò sin dai tempi più remoti una sua divinità protettrice: il Dio Hapy, l’inondazione! …
Read MoreEgitto, i primi passi Prima parte
Prima parte Ritornando ad Erodoto, egli fu senz’altro il primo storico che affrontò lo studio sistematico dell’Antico Egitto e ne esaminò le caratteristiche etniche, sociali, culturali e religiose sin dai primordi, ma un paio di secoli dopo di lui, all’inizio del periodo Tolemaico, nel terzo …
Read MoreEgitto, i primi passi Seconda parte
A riprova delle notevoli capacità raggiunte dagli artigiani Egizi prima del 2500AC, la eccellente statua dell’ultimo Faraone della II Dinastia, Kakeshemui, assiso sul trono . Dobbiamo tenere conto che essi disponevano solamente di scalpelli di rame e di pietre per la levigatura. Fra gli oggetti …
Read MoreEgitto, i primi passi Terza parte
L’edilizia funeraria e i corredi, anche perché la quasi totalità delle informazioni ci provengono dalle tombe, diventano per gli storici e gli archeologi la vera discriminante dell’evoluzione in atto. La tomba affiorante a livello del suolo si trasforma man mano in un monumento. La prima …
Read MoreEgitto, i primi passi Quarta parte
L’esperienza di tanti tentativi aveva però aperto la strada al suo successore, il figlio Cheope ( Kufu), che volle, per celebrare la sua grandezza e la sua smisurata ambizione, un monumento di dimensioni mai viste e, probabilmente, mai superate in nessun luogo e in nessun …
Read MoreIl Senso del Tempo e l’Anima di una Civiltà Prima Parte
E’ essenziale non dimenticare che in ogni gruppo della sezione “ Storia” percorriamo il cammino di diversi secoli e, quasi senza accorgercene, abbiamo racchiuso in poche pagine sei o settecento anni. Se questo periodo pare lungo a noi, che abbiamo una vita media di circa …
Read MoreIl Senso del Tempo e l’Anima di una Civiltà Seconda Parte
Il progresso tecnologico, invece, fu molto più lento e rilassato.L’Egitto, perennemente in ritardo rispetto alle nazioni contemporanee nella metallurgia, era nel Neolitico quando in Mesopotamia fioriva la Civiltà del Rame, nell’Età del Rame quando altrove trionfava il Bronzo e approdò a questo metallo quando ormai …
Read More